La FIM




Introduzione


La Ferrovia Industriale di Milano - FIM - viene costituita con capitali privati alla fine della II Guerra Mondiale in una Milano pesantemente distrutta nelle sue infrastrutture ferroviarie ed industriali.

****

L' idea


Il progetto prevede la realizzazione di una rete ferroviaria a servizio dei molti insediamenti produttivi sulle due sponde del Naviglio .

Maggiore opera d' arte - in costruzione - e' il ponte mobile che attraversa a raso il canale .


Il ponte mobile in costruzione.
Sullo sfondo le ex officine Maini & Silvestro e dietro il sovrappasso della strada alzaia e gli archi del nuovo rilevato della linea FS


****



Il progetto di massima.



La rete della ferrovia industriale si sviluppera' secondo un disegno , ancora da definire , che riorganizzera' :

a) la preesistente diramazione per Santuario di una tramvia a vapore che a sua volta venne realizzata sul sedime di una precedente linea a trazione animale ;

b) l' area delle ex Officine Ferroviarie Maini & Silvestro sede del deposito-officina .

c) tratte di nuovo binario ( Santuario - Ponte mobile e Scalo Mercato - Darsena ) piu' vari tratti di raccordo e riordino.

d) la fitta rete di raccordi preesistenti, molti dei quali erano originariamente allacciati a lla vecchia stazione passante di porta Genova


e) e' allo studio la possibilita' di operare anche sui binari tramviari della rete cittadina

d) binari di collegamento entro l' area di stazione FS.