La situazione prebellica
Una 835 durante i collaudi della prima linea.
A destra si intravede il sottopasso stradale.
Parte della carpenteria sara' usata per erigere la tettoia della FIM .
**
Quando il ponte in ferro venne bombardato e distrutto , anche le officine subirono danni : in fascio binari fu sconvolto ed una bomba , sfondo' il tetto delle officine cadendo all' interno ma senza esplodere .Teoria di carri in sosta ai magazzini
Vista dal rilevato
Il meccanico che rimase per anni sottole arcate
****
La ricostruzione e le modifiche
La stazione di Porta Genova - Milano
*
Le FS dovendo sostituire il ponte in ferro decisero di rettificare il tracciato .
Fu demolita parte del rilevato e vennero edificate le arcate che risultarono spostate rispetto all' opera originaria al fine di unire la linea , non piu' con la stazione di Pta Genova , ma con migliore geometria , direttamente alla nuova linea in rilevato che sarebbe stata costruita.
Si otteneva cosi' l' eliminazione della tratta cittadina con i suoi passaggi a livello .
La parte della linea ormai stretta nell' abitato venne abbandonata dal traffico di linea , ma parte dei binari sopravissero incorporati nei raccordi nella futura rete FIM .
***
La riorganizzazione del traffico merci
L' ottocentesca stazione di Porta Genova era il nodo di molti raccordi che si irradiavano dal piazzale o si innestavano sulla parte urbana della linea.
Questa situazione era di difficile gestione ; infatti le tradotte da/per le attivita' raccordate impegnavano l ' angusto piazzale di stazione e la linea , chiedendo la chiusura dei suoi passaggi a livello , e perturbavano il traffico sia stradale che ferroviario .
La realizzazione della linea di cintura in rilevato comporto' la trasformazione di Porta Genova in stazione di testa per il traffico passeggeri locale .
Rimasero in uso solo i binari che direttamente dal piazzale allacciavano alcuni raccodi privati.
Parte dei vecchi magazzini merci sostituirono , per uso interno, quelli precedentemente ricavati nelle ex officine Maini & Silvestro sull' altra sponda del Naviglio.
Alla fine dei lavori di riordino , Pta Genova si trovo' ad essere stazione capotronco della linea per Vigevano , che sottopassava la nuova linea in rilevato all' incirca nello stesso punto dove originariamente vi si connetteva.